Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vai alla sezione Orientamento del sito della Regione
Vai alla Home Page HOME RISORSEimmagine non significativaMATERIALIimmagine non significativaAPPROFONDIMENTIimmagine non significativaINIZIATIVEimmagine non significativaCREDITSimmagine non significativa
link alla communityAREA RISERVATA
immagine non significativa   Iniziative   V.A.I. - Valorizzazione Accoglienza Integrata (2008-2012)
     

V.A.I. - Valorizzazione Accoglienza Integrata

a cura di Rita Giannetti, Giulia Fiorillo, Gabriella Zoff, Piero Vattovani 

Il Progetto V.A.I. (Valorizzazione Accoglienza Integrata) - realizzato nei Centri regionali di orientamento di Pordenone e di Gemona del Friuli a partire dall'annualità 2008/2009 - ha l'obiettivo di garantire ai cittadini, giovani e adulti, in ogni fase di transizione della loro vita, nella scuola, nel lavoro e nella formazione, l'opportunità di operare scelte consapevoli, per costruire un percorso personale adeguato sia alle proprie esigenze, che alla complessità della società in continua trasformazione.
Per la realizzazione di tale finalità propone un sistema in rete fra i vari servizi pubblici, attraverso un modello condiviso di accoglienza e l'accesso facilitato ai servizi specialistici presenti all'interno della rete stessa, al fine di erogare, efficacemente, le prestazioni già esistenti e contribuire al miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai cittadini della Regione Friuli Venezia Giulia.

La prima tappa del progetto V.A.I. conclusasi nel 2009 ha visto la realizzazione dei prodotti attesi, diversificata per i due Centri di orientamento coinvolti.

COR di Pordenone
- protocollo Operativo di Rete per sostenere scelte di vita appropriate e responsabili, attraverso un modello condiviso di accoglienza degli utenti (il protocollo è stato sottoscritto dalla Regione, Azienda S.S. n. 6 Friuli occidentale, Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale 6.5 Pordenone, Comune di Pordenone)
- scheda d'invio Rete V.A.I. (relativa alla presa in carico degli utenti tra i Servizi aderenti)
- manuale operativo ad uso interno dei Servizi della rete (descrizione degli Enti aderenti, prestazioni erogate, referenti per la rete V.A.I)
- brochure informativa per gli utenti (V.A.I. rete integrata servizi territoriali).

COR dell'Alto Friuli
- protocollo d'Intesa 'Promuovere il benessere dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi' sottoscritto tra i Servizi sociali dei distretti 3.1 e 3.2 afferenti all'Ass n. 3 dell'Alto Friuli e le Scuole ed i Servizi del territorio
- realizzazione del progetto formativo 'Competenze relazionali all'interno del gruppo classe' sviluppato in rete tra le Scuole, i Servizi ed il Centro provinciale servizi scolastici dell'Alto Friuli (CSAF) per prevenire ed affrontare la dispersione scolastica nel contesto scolastico, con il ricorso alla rete territoriale dei servizi.


Il progetto è risultato vincitore della sezione 'Qualità e semplificazione' del Premio innovazione 2007, istituto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, al fine di promuovere la sperimentazione di soluzioni innovative integrate, in vista del miglioramento dei servizi rivolti al cittadino.


Per le annualità 2010/2011 si prevede l'implementazione delle seguenti attività:

- messa a punto e sperimentazione della scheda d'invio dell'utenza, monitoraggio dell'operatività del protocollo, fase esplorativa di contatto con altri Enti del territorio interessati a sottoscrivere il protocollo (COR di Pordenone)
- prosecuzione del modello formativo con estensione dei docenti partecipanti, prevedendo in vista della continuità curricolare e didattico-educativa, il coinvolgimento dei docenti delle Scuole secondarie di primo grado; manutenzione della rete degli operatori, specie, in vista di azioni congiunte da proporre al sistema scuola, per facilitare l'accesso ai servizio da parte degli studenti e sperimentare una gestione integrata dei casi. Il lavoro in rete è finalizzato a prevenire e contrastare i fenomeni della dispersione e dell'abbandono scolastico (COR dell'Alto Friuli)
- monitoraggio dei risultati raggiunti (entrambi i COR)
- seminario conclusivo previsto in autunno, per attivare il confronto, lo sviluppo e la messa a regime del progetto (entrambi i COR).

 


Documentazione:
Situazione del Progetto V.A.I. aggiornata ad Agosto 2012 - Convegno del 4 ottobre 2011
Progetto V.A.I., realizzazioni nel pordenonese nelle annualità 2008/2011
Progetto V.A.I., realizzazioni nell'Alto Friuli nelle annualità 2008/2011
Sintesi ODG del 15 giugno 2011, IX Commissione

Descrizione del progetto

Obiettivi e articolazione del progetto (Slide illustrate agli enti a cui il progetto è stato proposto nel corso degli incontri di presentazione del 28 e 29 Aprile 2008, rispettivamente presso i COR di Gemona e Udine)

Progetto V.A.I. 'Valorizzare l'Accoglienza Integrata' di Rita Giannetti, Giulia Fiorillo, Gabriella Zoff, Piero Vattovani (Commento al progetto apparso su 'Regione News')
Situazione del Progetto V.A.I. al 31.12.2010