Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vai alla sezione Orientamento del sito della Regione
Vai alla Home Page HOME RISORSEimmagine non significativaMATERIALIimmagine non significativaAPPROFONDIMENTIimmagine non significativaINIZIATIVEimmagine non significativaCREDITSimmagine non significativa
link alla communityAREA RISERVATA
immagine non significativa   Iniziative   Progettare l'orientamento (2004-2005)
     

Progettare l'orientamento

Che cos'è
"Progettare l'orientamento" nasce dalla collaborazione tra il Centro regionale di orientamento (COR) dell'Alto Friuli e si sviluppa in relazione alle proposte operative del progetto di rete "Continuità e orientamento" (accordo sottoscritto per l'anno scolastico 2004/5 tra gli istituti scolastici del gemonese, della Carnia e del Tarvisiano) con l'intento di costruire, tramite un'azione ispirata alla ricerca-azione, un percorso "unitario", ma in linea con le specificità territoriali della scuola media di Pontebba, con le sedi associate di Moggio, Resia e Tarvisio.

Finalità
Lo scopo del progetto è condividere un'idea di orientamento, attivare in forma sperimentale iniziative d'orientamento con il supporto del Centro per l'anno scolastico 2004/5 e sulla base di questi elementi, costruire una progettazione d'istituto incentrata sull'orientamento educativo da sviluppare nell'anno scolastico 2005/6. L'idea del progetto si snoda attorno a un impianto progettuale stabile, che possa costituire un riferimento anche in contesti scolastici legati a discontinuità didattica.

A chi si rivolge
Il progetto prevede la partecipazione della dirigenza scolastica e dei docenti delle sedi scolastiche tramite azioni mirate, con un diverso grado di coinvolgimento, anche se l'intero collegio dei docenti rappresenta il destinatario delle varie azioni progettuali.

Soggetti promotori
La dirigenza della scuola media di Pontebba ed il COR dell'Alto Friuli
Le diverse azioni legate alla progettazione (lettura della domanda, sostegno formativo rivolto ai docenti, avvio dell'attività di progetto, definizione del percorso formativo rivolto al collegio, conduzione del gruppo di progetto) esulano dall'offerta dei servizi di base che normalmente vengono erogati. La progettazione viene a integrarsi con interventi nell'ambito della consulenza tecnica, con l'intento di fornire "un servizio su misura", costruito in relazione alle esigenze delle specifiche realtà scolastiche e nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica.

Per informazioni
Rivolgersi alla dott.ssa Gabriella Zoff, coordinatore del COR ed alla dott.ssa Lucia D'Odorico, consulente delle sedi scolastiche coinvolte nel progetto.