Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vai alla sezione Orientamento del sito della Regione
Vai alla Home Page HOME RISORSEimmagine non significativaMATERIALIimmagine non significativaAPPROFONDIMENTIimmagine non significativaINIZIATIVEimmagine non significativaCREDITSimmagine non significativa
link alla communityAREA RISERVATA
immagine non significativa   Iniziative   Ri.T.M.O. (2002-2006)   Centro risorse per l'istruzione e l'orientamento(X)
     

Centro risorse per l'istruzione e l'orientamento

Che cos'è
Il Centro risorse regionale per l'orientamento nasce nel gennaio 2003 nell'ambito del progetto Ri.T.M.O. (Programma Operativo dell'Obiettivo 3 - 2000/2006), promosso dal Servizio istruzione e orientamento della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace, d'intesa con la Direzione centrale lavoro, formazione, università e ricerca. L'iniziativa è finalizzata allo sviluppo di un sistema integrato di orientamento scolastico e professionale in Friuli Venezia Giulia.
Il Centro risorse regionale per l'orientamento, gestito fino al dicembre 2006 da Aster - Bologna in collaborazione con Ires FVG, è una struttura di servizio ai servizi che ha il compito di raccogliere e diffondere strumenti utili agli operatori e supportare il sistema di orientamento. 

Finalità
Obiettivi principali del Centro risorse regionale per l'orientamento sono:
  • assicurare la realizzazione delle attività informative già sviluppate e gestite dal Servizio per l'istruzione e l'orientamento;
  • proporre azioni di sviluppo e di innovazione al fine di valorizzare le esperienze maggiormente significative maturate sul territorio regionale;
  • ottimizzare le risorse disponibili evitando sia sovrapposizioni di azioni e iniziative, sia lacune nella risposta ai bisogni di alcune categorie di destinatari;
  • fornire al sistema di orientamento opportunità informative e formative, promuovendo e valorizzando le competenze di ciascuno.

Attività
Le principali azioni e iniziative sviluppate dal Centro risorse possono venire classificate nell'ambito delle seguenti macro-aree di attività, che si distinguono per ambito e metodologie di intervento:
  • Informazione. Le attività di quest'area riguardano soprattutto: l'erogazione delle informazioni, attraverso la gestione dello sportello informativo on line, la produzione di materiali informativi e il supporto informativo specialistico agli operatori degli Sportelli territoriali; la gestione delle banche dati, attraverso l'aggiornamento e implementazione delle banche dati del Servizio istruzione e orientamnto e la gestione del Sito Web del medesimo Servizio e di Planet Giovani; l'assistenza documentale, la redazione testi e l'alimentazione dei prodotti informativi realizzati dal Servizio per l'istruzione e l'orientamento (Informascuole on-line e Vie al Futuro).
  • Animazione. Le attività di quest'area riguardano soprattutto: il supporto informativo alla rete dei servizi, attraverso l'analisi e la raccolta dei fabbisogni informativi e formativi degli operatori all'interno del sistema di orientamento; la gestione di un Centro di documentazione per la raccolta e l'organizzazione della documentazione cartacea e multimediale relativa all'orientamento e prodotta a livello locale, nazionale ed europeo e, contestualmente, la redazione mensile di una Rassegna Stampa tematica; la redazione di Orientamento News, newsletter mensile per gli operatori del sistema di orientamento; l'approfondimento per la rete dei servizi, attraverso l'organizzazione di Laboratori di buone pratiche per la condivisione e il confronto di nuove esperienze e strumenti di orientamento realizzati e le attività di sensibilizzazione sull'Europa.
  • Promozione. Le attività di quest'area riguardano la realizzazione di materiali informativi e promozionali delle attività del Servizio istruzione e orientamento e la gestione di attività di supporto o campagne stampa per la promozione di iniziative ed eventi.

Partner
Il Centro risorse regionale opera in stretta collaborazione con il Servizio per l'istruzione e l'orientamento, con i sei Centri regionali di orientamento e con gli 8 Sportelli territoriali di accoglienza e informazione del progetto Ri.T.M.O.. Inoltre, per l'attività di animazione della Rete informativa per l'orientamento, il Centro risorse regionale si propone come punto di riferimento per gli operatori/orientatori:
  • dei Servizi di orientamento delle Università di Trieste e Udine;
  • degli Erdisu;
  • degli Enti di Formazione Professionale;
  • degli Sportelli informativi presenti sul territorio;
  • delle Scuole medie inferiori e superiori;
  • dei Servizi per l'impiego.


Dov'è

Scala dei Cappuccini, 1 - 34100 TRIESTE
Tel.: 040 3772827
e-mail: cr.orientamento@regione.fvg.it