Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vai alla sezione Orientamento del sito della Regione
Vai alla Home Page HOME RISORSEimmagine non significativaMATERIALIimmagine non significativaAPPROFONDIMENTIimmagine non significativaINIZIATIVEimmagine non significativaCREDITSimmagine non significativa
link alla communityAREA RISERVATA
immagine non significativa   Iniziative   Informarsi, studiare e lavorare senza confini (2004-2006)
     

Informarsi, studiare e lavorare senza confini 


Che cos'è

E' un progetto per l'orientamento scolastico-professionale transfrontaliero, promosso dal Servizio istruzione e orientamento della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) "Interreg III Italia - Slovenia 2000-2006".
Il progetto, a regia regionale, vede la presenza di una partnership interistituzionale che coinvolge i rappresentanti del mondo scolastico, formativo e universitario della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia. La realizzazione operativa è affidata all'Insiel, a Cascaid e a un'associazione temporanea d'impresa con capofila l'Irsip e composta da istituti di ricerca ed enti di formazione professionale locali.

 

Finalità

"Informarsi, studiare, lavorare senza confini" intende sviluppare una dinamica rete di relazioni e collaborazioni tra i sistemi di orientamento di Italia e Slovenia, offrendo allo stesso tempo alcuni prodotti informativi e di orientamento preventivo facilmente integrabili nei servizi già esistenti e immediatamente spendibili da operatori e cittadini.

 

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge ai cittadini che nel proprio percorso di orientamento hanno individuato nella mobilità transfrontaliera un'importante opportunità di scelta.
Inoltre, l'iniziativa si rivolge a Scuole, Centri per l'impiego, Informagiovani e Centri di orientamento.