Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Vai alla sezione Orientamento del sito della Regione
Vai alla Home Page HOME RISORSEimmagine non significativaMATERIALIimmagine non significativaAPPROFONDIMENTIimmagine non significativaINIZIATIVEimmagine non significativaCREDITSimmagine non significativa
link alla communityAREA RISERVATA
immagine non significativa   Iniziative   Il Bilancio di competenze presso i Centri regionali di orientamento (2000-2002)
     

Il Bilancio di competenze presso i Centri regionali di orientamento



Che cos'è
E' un filone di lavoro interno al Servizio regionale istruzione e orientamento, nato per offrire in modo stabile presso i Centri di orientamento regionali la prestazione di Bilancio di competenze sperimentata e avviata con il progetto SISIFO.

Finalità
Il progetto era nato con la finalità di offrire, presso le strutture di orientamento territoriali, una prestazione specialistica che fosse di supporto all'utenza adulta nei momenti di scelta. Inoltre, l'iniziativa aveva l'obiettivo di rafforzare l'integrazione tra gli attori impegnati nelle politiche attive del lavoro e dell'orientamento (centri per l'impiego, centri di formazione professionale, informagiovani, centri per l'educazione permanente, scuole, ecc.), per migliorare la qualità professionale e le opportunità occupazionali dei cittadini del territorio regionale.

Prodotti
Il progetto ha portato alla realizzazione dei seguenti prodotti:
- un repertorio di strumenti, che consentisse agli operatori di possedere procedure e schemi per una scelta mirata di percorsi e strumenti di bilancio di competenze, in vista di una personalizzazione dell'intervento a partire dai bisogni e dalle caratteristiche dei diversi utenti dei servizi. Tale repertorio è consultabile sul Cd-Rom "Risorse per il bilancio di competenze";
- una banca dati sui profili professionali consolidati o emergenti nell'area obiettivo 5b, consultabile sul sito internet CIAO, predisposto da Ires FVG;
- un volume, "Risorse per il bilancio di competenze ", edito dalla Franco Angeli (2002). Il testo raccoglie i materiali e l'esperienza del progetto.

La sperimentazione in Friuli Venezia Giulia
La sperimentazione ha richiesto tre passaggi principali:
- un percorso di formazione propedeutico alla realizzazione dell'attività sperimentale vera e propria. Al corso, strutturato in 6 moduli della durata complessiva di 80 ore, hanno preso parte 15 psicologi dei Centri regionali di orientamento.
- il coinvolgimento della rete territoriale nell'iniziativa, realizzato attraverso azioni di coordinamento, assistenza tecnica, supervisione e verifica.
- la gestione della nuova tipologia di consulenza all'interno della prestazioni normalmente erogate dai Centri.

Risultati
L'iniziativa ha portato alla messa a punto di una metodologia consulenziale che rappresenta uno strumento importante di politica attiva del lavoro, in quanto valorizza al massimo le acquisizioni professionali e stimola e sostiene le persone a rivedere e a rimodulare in termini progettuali le esperienze di vita, lavoro e formazione, sia nelle fasi di transizione sia nei momenti di riconversione, sia nello sviluppo di carriera. La seconda fase del progetto, tesa a creare le condizioni per una messa a regime della prestazione, comporta la necessità di un approfondimento volto a migliorare l'integrazione fra i servizi, sia interni che esterni ai Centri regionali di orientamento, per offrire agli utenti il necessario supporto alla realizzazione dei loro progetti professionali (formazione, stage, work experience, ecc.).